domenica 7 giugno 2009

"Piccolo manulae del figlio gay. Guida pratica e veloce per futuri genitori"

"Hai  sentito, al figliolo della Marisa piacciono i maschi. Poverina"...."Ma lo sapete che Gianni, il figlio dei Rebecchi, è gay! Io sarei impazzito ad una notizia simile"..."Povera Luisella, mi ha detto la Sandra che suo figlio maschio è finocchio"....
E girano, girano le voci sulle "abitudini sessuali" dei figli degli altri , veloci come i cambi d'abito nei backstage delle sfilate.
La notizia  viene presa sempre come una mezza disgrazia. Una punizione. Una maledizione. La gente mormora. Gli amici dei genitori sparlano di nascosto. I genitori si tormentano di domande,  iniziano con moto Marzulliano andante ( ovvero si fanno una domanda e si danno una risposta) "sarà un momento? ma si, gli passerà!", passando poi per " ma dove abbiamo sbagliato" ( quando vedono che l'amato figlio non si rimangia la parola) e se sono di larghe vedute concludono con "l'importante è che tu sia felice" (anche se vorrebbero continuare con "ma se ci ripensi non ci pare vero").
Anche l'amato tubo catodico impartisce lezioni su come reagire a una notizia simile. Basta zappingare su programmi pomeridiani per vedere  inscenate simil fiction con titoli tipo :"Mamma, Papà sono gay!" oppure "Nostro figlio ama il suo compagno di università" etc etc....Ovviamente le scenette vengono spiegate dallo spicologo di turno, una subrette, la conduttrice e una coppia di genitori che ormai si è "sporcata la faccia" e ha deciso di tirarci sù qualche soldo con la sfiga di avere un figlio ricchione.
Non mi voglio lamentare sul messaggio che viene mandato o sulla pretesa didattica di questi messaggi (anche se non si dice che OGNI figlio è piezze e core??!!), voglio però mettere in luce una piccola cosa: avere un figlio gay è una gran fortuna!!!!
Nessuno si è mai soffermato a pensare ai vantaggi che i genitori ne traggono? 

In caso servisse a qualcuno ho pensato di stilare il "Piccolo manulae  del figlio gay. Guida pratica e veloce per futuri genitori":

1)Da piccolo non giocherà a calcio, quindi cara mamma non avrai scarpini e pantaloncini fangosi da lavare. E tu caro papà la domenica potrai goderti le partite sul satellite e non essere martoriato nel dover andare a vedere "gli allievi dei pulcini del Monteciuccoli contro il Pessarese amatori junores".

2)Ben presto il piccolino vi vieterà di entrare in camera sua urlandovi "non dovete toccare le mie cose". Questo non sarà il sintomo di una precoce ribellione adolescenziale, ma solo perchè mette in ordine la cameretta meglio di voi.

3)Una delle prime cose che amerà imparare a fare è avviare la lavastoviglie. Riassettare la cucina e vedere splendere il lavello sarà suo motivo di orgoglio e soddisfazione. Questo vi permetterà di trascorrere piacevoli momenti di relax post pranzo/cena.

4)Quando avrà raggiunto l'altezza giusta per impugnare il mocio Vileda, vi chiederà di poter passare lo straccio per casa "perchè vi vede stanche". (In realtà mettere un misurino di lavapavimenti profumato al muschio bianco e volteggiare per tutta casa come una perfetta casalinga è uno dei suoi sogni che si trasforma in realtà). 
In poco tempo vi ritroverete ad affidare la vostra casa al figlioletto che "è tanto bravo, responsabile e ordinato" e voi potrete, così, partire per le vacanze senza prendere una domestica che pulisca in vostra assenza.

5)Le vostre amiche non hanno più tempo per andare a fare shopping perchè i loro figli le stanno facendo impazzire tra la casa che è un porcile e i richiami continui dei professori? Bhè il vostro figlioletto in men che non si dica sarà il vostro personal shopper. Conoscerà tutte le marche, i competitors, le fasce di prezzo dei brands. In un nano secondo vi abbinerà colori, tagli, modelli, scarpe e borse. Vi consiglierà taglio e colore perfetto per il vostro viso. Tutto in totale sincerità. La sua mamma deve essere la più bella. Quindi addio sospetta rivalità can la cara amica.

6)E voi padri, non avete proprio più idea per l'ennesimo regalo da fare alla mogliettina? Semplice: date la carta di credito a vostro figlio e lui le farà il regalo perfetto. Lui sà cosa lei vuole. Sempre. Non sbaglierà mai. Mentre voi toppate sempre, anche se non vi viene quasi mai detto.E ci guadagnerete...bhè ci siamo capiti.

7)I nonni si fanno sempre più anziani e hanno bisogno della badante? Aspettante ancora un po prima di prenderla.
 Non vi ricordate che vostro figlio guardava Candy Candy e piangeva??? ( Eh si, era il figlio dei Rebecchi che guardava Holly e Benji e si incazzava!).
 Bene è arrivato il momento per lui di esaudire un altro sogno: fare l'infermiera!!!!Curerà, accompagnerà,assissterà i nonni con amore e tenerezza. Tutto senza costarvi un euro.

8)L'altro figlio, l'altra figlia o voi siete in crisi? E' lo psichiatra time?? Ok andateci, se vi da sicurezza, ma ricordatevi che a vostro figlio non piace essere taciturno, scontroso e riservato. Lui AMA parlare, ascoltare, ciagolare. Per ore, ore ed ore. Dal vivo, al telefono, via sms, in chat.
Chiamatelo quando volete. Fatelo rientrare a casa in ogni momento. Sfogatevi. Riempitegli la testa tanto " lui lo fa volentieri".
Anche se non avete voglia di fare la telefonata alla cara amica di famiglia o alla parente che "ora proprio non volete sentire": lui lo farà per voi. E le farà ridere, distrarre o se è il caso consigliare anche meglio di voi. E loro adoreranno vostro figlio.

9)Voi vi state facendo più "grandicelli" e i primi acciacchi si fanno sentire? Ormai avete fatto fare ai nonnini le cavie: l'infermiere è già sul posto di lavoro.

10)Il figlio gay è sempre reperibile. E' quasi sempre single. E' lui che chiamerete sempre quando avrete bisogno di qualcosa. E' a lui che chiderete favori. Dal'altra parte l'altro figlio/a avrà già sicuramente una famiglia. Non vi sentirete in colpa. Anzi penserete proprio di fargli del bene. "Dovrà dare un senso alla sua vita no?" ( come se un senso non lo potessero dare gli amici, gli intrallazzi, il lavoro o un Mac nuovo!!!).
Lui è indipendente. Ha fatto tante esperienze( l'essere gay è "l'esperienza" massima, quindi è il figlio rodato). E' più intrapendente. Conclusione ha meno bisogno.

Diciamo che questa può essere una piccola guida introduttiva all'avere un figlio gay. 
O i 10 comandamenti base per decifrare alcuni comportamenti e saperne trarre vantaggio. 
Avere un figlio gay e non saperlo usare è uno spreco.
Il mio compito è fornirvi le istruzioni e svelarvi i trucchetti più nascosti.

La verità è che questa piccola lista è solo un inizio. 
Ma se tanto mi da tanto...."meglio cambiare, no?" ;)
 

Nessun commento: