giovedì 7 maggio 2009

la sindrome di Valerie Malone

Non pensavo fosse possibile che potessero succedere ancora queste cose.
Non pensavo fosse possibile che vivendo nella famosa e fantomatica società mediatica, globalizzata da format, omologata da serie tv, linkeggiata da scambi di informazione telematici esistessero ancora persone che non conoscono l'ABC del vivere in una comunity.
Esistono delle regole base che ognuno di noi ha introiettato fin dalla teenager età.
Regole che abbiamo imparato non andando a scuola, al catechismo, facendo i tanto rinomati sport di gruppo o giocando all'aria apeta con gli amici. Bensì grazie alla televisione e alla moltitudine di programmi life style educativi che la popolano !!!
Se ripenso alle prime cose importanti che ho imparato nella mia vita, non mi viene in mente la storia degli Assiri e Babilonesi o il Neolitico, neppure il momento in cui ho imparato la tabellina del 2. Quelloche invece ho vivo nella mente è la prima regola fondamentale da fare propria nel caso in cui avessi dovuto cambiare la scuola: farsi amico il più fico della scuola e allo stesso tempo collaborare con la redzione del giornalino scolastico. Questa sarebbe stata la perfetta congiunzione per identificarmi come : il nuovo arrivato che è abbastanza cool , ma non tutto sport e spocchiosità perchè ha degli interessi. In sintesi mi sarei fatto amica tutta la scuola.
Questa regola fondamentale l'ho appresa non certamente attraverso i miei genitori o alle maestre ma grazie a quello che è stato il testo di "teoria e pratica dell'età teenageriale": Beverly Hills 90210. Una pietra miliare. Una Bibbia.
Ogni Giovedi serà mi sintonizzavo su Italia 1 e apprendevo regole nuove. Meccanismi sofosticati per sfuggire alle malignità. Tecniche argute per far ripagare in modo stiloso un torto subito.
I Comandamenti infiniti per affronatare una storia d'amore. Cosa dire e cosa non dire. Casa far finta di sapere quando in realtà non sai niente e cosa far finta di non sapere quando in verità sai anche troppo. Insomma, imparavo a vivere.
Dopo Beverly Hills 90210 ho seguito i corsi di Melrose Place, Bayside School, Baywatch, Primi Baci, per passare poi a Seven Even, Dawson's Creek, The O.C. e Gossip Girl.
Come me milioni di ragazzi e ragazze sono cresciuti, sono maturati, hanno appreso i trucchi del mestiere di vivere.
Per questo non avrei mai creduto che un mio, per usare un termine retrò, coetaneo potesse commettere errori banali ma gravi allo stesso tempo, perchè alle base delle prime puntate di tutte queste serie tv, che bisogna ringraziare in eterno per averci offerto il tom tom per navigare tra i sistemi contorti delle dinamiche amicali, amorose e parentali.

Provate ad immaginare questa situazione: a Brenda piace Dylan, Dylan è in crisi con Kelly. Brenda si è appena lasciata da Stuart il quale le dice che prima di stare con lei ha avuto un presunto flirt con Kelly quando lei stava ancora con Dylan. A questo puto Brenda ha in mano una notizia hot che deve decidere come giocare.
Ora sappiamo tutti che l'ultima cosa che Brenda dovrebbe fare è quella di dire a Dylan di Kelly e Stuart. La conclusione sarebbe che Dylan si arrabbierebbe con Brenda, non le crederebbe e si avvicinerebbe ancora di più a Kelly.
No, Brenda avrebbe fatto buon viso a cattivo gioco. Avrebbe aiutato Dylan a distrarsi in questo suo periodo sentimental-confuso, lo avrebbe fatto divertire un sacco, lo avrebbe portato tutte le sere al Peach Pit by Night, per avvicinarlo così sempre di più a se ed allontanarlo da Kelly.

E' una regola fondamentale: mai fare apertamente il cattivo verso il tuo rivale in amore se la tua preda gli è ancora legata!!!

Lo so, non dico nientedi nuovo.
Ma è per questo che è allucinante e a tratti sorprendente che esista ancora qualcuno che si comporticome Valerie Malone. Lei avrebbe detto tutto a Dylan. Dylan l'avrebbe odiata. Gli amici di Dylan avrebbero smesso di frequentarla. Lei sarebbe rimasta sola.

E' per questo che nessuno voleva mai una figurina di Valerie Malone. Nessuno voleva essere come lei.
Eppure girano ancora!!!!

Nessun commento: