martedì 21 aprile 2009

Status Non In Linea

Ero uno di quelli che :"il cellulare non lo comprerò fino a che la Sip (poi divenuta Telecom) non toglierà tutte le cabine. E' così bello usare i gettoni, la scheda o meglio ancora entrare in un Bar e chiedere la linea (e vedere nel volto del titolare la solita espressione che dice "questo non consuma niente"!!!)", oppure "non chatterò mai, è così deprimente,desolante,alienante", e ancora "Facebook?Siti per trovare l'anima gemella?Msn?Un BLOG? Ma non ci penso proprio.Sbandierare così la mia vita e diventare schiavo della tecnologia???Mai!!!".
Ma si sa che la gente, come la vita, è bella se è varia e così adesso sono uno di quelli che mentre aggiorna il suo blog ha contemporaneamente aperto Msn,Facebook,Skype,Hotmail,Glossom,Myspace e l'ultimo arrivato nella websfera: Twitter.
Sinceramente non so nemmeno io perchè continuo a registrarmi su tutti questi socialnetwork. Non ho niente da promuovere. Non ho un locale da far conoscere. Non ho idee da far accetare.
Ma continuo, continuo,continuo ad andare avanti in questa che ormai sembra essere diventata una sfia tra i webamici: "quanti contatti hai? ma quanto è che non aggiorni il blog? chi sono i tuoi followers?". O
Mi lamento ma la prima cosa che faccio la mattina è accendere il pc e controllare quante notifiche ho, se ci sono richieste di amicizia, proseguendo così per tutti gli aggiornamenti che ogni socialnetwork potenzialmente mi può offrire.

C'è una cosa però che mi mette veramente ansia ed è il fatto che devo avere subito pronta una scusa plausibile se non voglio interagire con nessuno,o con qualcuno.
Ci sono delle mattine, infatti, che magari non ho voglia appena alzato di rispondere ad un sms, ad una chiamata su skype, di chattare contemporaneamente su msn,facebook e skype di nuovo.
Succede così che mentre continuo a sbadigliare una persona x chiama al cellulare e mentre mi stiracchio e dico che ora non ne ho proprio voglia e che "facio finta di essere in cucina, in bagno,a comprare il giornale, insomma da qualche parte e non davanti al computer".
Ma succede però che terminata la chiamata persa la stessa persona x avvia la chat su facebook, msn e skype.
Ma non sono ancora pronto e sveglio al punto giusto per chiaccherare. Così riduco ad icona tutte le finestrelle ( non si chiudono mai, è un errore gravissimo).
Ad un certo punto ecco che compare un messaggio minatorio: "ohi?? tutto bene? lo so che ci sei!!! quando vuoi chiamami". La prima volta che mi è arrivato un messaggio come questo mi è preso il panico: " ma come fa a sapere che sono davanti al pc e che quindi ho visto le tre chat che ha avviato e gli sms che ha inviato. Dove ho sbagliato? ho digitato per sbaglio qualcosa? oddio ho avviato una chaiamata su skype?oddio no, avrò detto qualcosa a voce alta?? No, sono sempre attento. Avrà tirato ad indovinare. Ora chiamo e faccio finta di niente".
Ma non si smette mai di imparare. In realtà avevo commesso un'errore madornale.
Infatti continuando a navigare, e facendomi un po dei fatti degli altri, non sapevo che risultavo presente,davanti al pc, perchè il mio micro pallino, che non sapevo nemmeno esistesse, era VERDE. "Eh si Capperaio, non era grigio quindi quindi stavi navigando...dai hai visto che avevo avviato le chat...comunque non importa figurati".
Eccola li la frecciata scagliata dritta dritta verso il senso di colpa. Per rimediare quindi sei costretto ad accettare qualunque proposta la persona x ti faccia.
Devi dimostrare che non avevi assolutamente niente nei suoi riguardi.

E' da quel giorno che ho sempre una scusa pronta. Solitmente "proprio in quel momento sono scappato al bagno, ha suonato il vicino e ha telefonato mia sorella...sai mi ha passato la nipotina".
Ma soprattutto da quel giorno per prima cosa mi metto offline ovunque. Subito. Prima di subito. Sono diventato velocissimo. Rapido nel nascondere le mie tracce, come quando da ragazzini si devono nascondere improvvisamente le riviste pornografiche o il pacchetto di sigarette dai genitori rientrati prima a casa. Talmente svelto che potrei proporre per le prossime Olimpiadi lo Switch Off The Status Bar.

Alla fine Internet è come un grande condominio. Lo spioncino della porta ti permette di vedere chi passa o sta per bussare. Se non hai voglia di aprire a nessuno la prima cosa che fai è spegnere la luce dell'ingresso.
Ecco io per prima cosa spengo tutti miei pallini verdi.
Poi li riaccendo, però. Non posso mica perdermi gli ultimi aggiornamenti della portiera, no?

Nessun commento: