sabato 11 aprile 2009

la sua prima Barbie

mettiamo il caso che io sia uno zio.
mettiamo il caso che sia uno zio di una nipotina. quindi femmina.
ipotizziamo che questo elemento biologico giochi una carta a favore, sia per me che per la mia nipotina. questo per il semplice fatto che sono molto portato a giocare con la piccola cucina, il piccolo kit da casalinga, il piccolo passeggino. unito ad un piccolo interesse per il look: mia nipote non deve uscire di casa vestita male nemmeno se deve andare a rotolarsi al parchetto.
provate ora ad immaginare che da quando ho saputo di diventare zio di una femminuccia uno dei miei primi pensieri, dai diciamocelo: il primo, è stato: "oddio ma allora andremo a fare shopping insieme, le comprerò un sacco di cose e le comprerò un sacco di regali bellissimi".
ora, diciamo che mia niopote abbia 1 anno e poco più. quindi per quanto possono essere carini i giochi devi sempre attenerti alla regola degli anni: ogni gioco ha una piccola etichetta dove viene scritta l'età adatta per quel gioco. così ogni volta che sono andato in una giocheria ho sempre comprato qualcosa di "adatto". questo per una bambina di 1 anno si traduce in utile, educativo, stimolante,per imparare a camminare, parlare, muoversi, coordinarsi, etc etc...insomma palloso.
ma sono sempre uscito dal negozio fiero, a testa alta contento perchè " eh si, le servirà proprio...impararerà un sacco di cose...le servirà per imparare a camminare, muoversi,coordinarsi" etc etc
ma in cuor mio sapevo la verità. ogni volta che mi trovavo in una giocheria passavo davanti a Loro. le guardavo.le ammiravo. immaginavo la prima volta che le ne avrei regalata una.
sarebbe stata la sua prima Barbie. Dovevo aspettare solo 5 anni. l'etichetta dice così. come se una bambina non potesse iniziare ad ammirarla appena nata. tenerla sotto una bacheca di vetro e guardarla.
ma sono una zio coscienzoso. quindi fino a 5 anni niente.come dice l'etichetta.
perchè vuol dire che non è un gioco adatto, che può essere pericoloso, che è troppo truccata, provocante e vestita alla moda.quindi figa.
no, io non gliene avrei mai comprata una fino a 5 anni.
ma cosa succede se una zia di tredicesimo grado le regala un uovo di pasqua dove dentro c'è una Barbie??????????
o meglio cosa succede se la zia di tredicesimo grado le regala la Barbie e i genitori della piccola nipotina non giela danno????????????
la scena si potrebbe presenatre così: io che vado a trovare la mia nipotina. lei che gioca con una piccola e triste bambolina, carina in apparenza. ma poi alzo gli occhi e vedo una scatolina di cartone rettangolare, rosa, con della plastica intorno. mi avvicino. mi dico che è impossibile. ma più sono in prossimità e più sembra lei. ci sono davati.
E' LEI. E'UNA BARBIE. VERA. DELLA MATTEL. NON DEL MERCATO. CON LA BORSETTA. I CAPELLI BIONDI. LE SCARPE. IL GIACCHETTINO. TRUCCATA. FIGA.
E' LA SUA PRIMA BARBIE!!!!!!!
come un prete che scopre di aver appena dato l'ostia ad un bambino che non ha fatto la comunione, mi giro verso i genitori e inorridito gli dico "ma è una Barbie ed è ancora incartata.perchè non ci sta giocando!!!!!!!!!!!!!!!!!! e perchè sta giocando con quella sottospecie di bambolina albanese??????????????????". loro mi danno una di quelle classiche risposte da genitori " volevamo aspettare prima di dargliela, sai magari non è sicura".
no, ci deve essere una soluzione.
non sento " scuse". mi rivolgo alla mia nipotina e le dico " stai tranquilla lo zio ti darà la Brabie".
mi siedo al tavolo ed inizio a togliere la plastica dalla scatola: " non potete non dargilela e continuare a farla giocare con quel mostriciattolo". loro mi sorridono. sono più contenti per me che per la figlia. questo solo perchè credono che lei ancora non capisca la differenza tra una Barbie ed una bambolina albanese!!!!!! ma si capisce anche ad 1 mese di età!
finalmente è aperta. la guardo.la prendo in mano. è stupenda. è lei. è la sua Barbie. adesso posso farle conoscere una gioco vero, bello, da tenere sempre con se, confortante, allegro.
un'amica, non un gioco.
ma siccome sono uno zio coscienzoso mi rendo conto che se c'è scritto "gioco sopra i 5 anni" un motivo c'è. in effetti la borsetta e le scarpette sono un po piccoline. quindi è melgio torgliele.
così amaramente le faccio sparire. più in la capirà quante sorprese le serva la sua nuova amica: scarpe, borse, gioielli, vestiti, macchine,cavalli, case e anche un uomo.
per ora va bene così. il mio compito adesso è quello di farle conoscere.
siamo sempre insieme: io, mia nipote e la sua prima Brabie.

Nessun commento: